Modulo di adesione - Democrazia Cristiana Moncalieri

Vai ai contenuti

Modulo di adesione

Aderisci

Possono aderire al partito politico della Democrazia Cristiana, anche on-line, tutte le persone che hanno compiuto il 16° anno di età, che si riconoscono nella Democrazia Cristianai ed accettano il Codice Etico e le regole dettate dallo Statuto e dai relativi Regolamenti.
L'Associazione garantisce pari opportunità e la tutela dei diritti inviolabili della persona.
E’ esclusa ogni limitazione in funzione della temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
Non è ammessa alcuna differenza di trattamento tra gli associati riguardo ai diritti e ai doveri nei confronti dell’Associazione.
La quota o contributo associativo è di carattere annuale, non è trasmissibile né rivalutabile.

Gli associati hanno il diritto di:

  • partecipare a tutte le attività, iniziative e manifestazioni promosse dall'Associazione;

  • eleggere gli Organi sociali e di essere eletti negli stessi se maggiorenni;

  • esprimere il proprio voto per l’approvazione del rendiconto di esercizio e per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e di eventuali regolamenti interni, se maggiorenni.

Gli associati sono tenuti:

  • all'osservanza dello Statuto, dei Regolamenti e delle deliberazioni assunte dagli Organi sociali, a sostenere gli scopi e le finalità dell'Associazione;

  • a partecipare attivamente alla vita associativa e al pagamento nei termini della quota o contributo associativo annuale.

Nella specie, trattandosi di organizzazione articolata, ove si ravvisi la difficoltà della partecipazione diretta degli associati alla vita dell'associazione, nei suoi vari livelli di organizzazione territoriale, su decisione della Direzione nazionale, può essere attuato, sulla base del principio di democrazia rappresentativa fondato sul mandato, il voto per delega.






"Parliamo, giustamente preoccupati, di distacco tra società civile e società politica e riscontriamo una certa crisi dei partiti, una loro minore autorità, una meno spiccata attitudine a risolvere, su basi di comprensione, di consenso e di fiducia, i problemi della vita nazionale. Ma, a fondamento di questa insufficiente presenza dei partiti, non c'è forse la incapacità di utilizzare anche per noi, classe politica, la coscienza critica e la forza di volontà della base democratica?“.  Aldo Moro




Compila il modulo di adesione.
- Sarai contattato al più presto! -
















Tip

DEMOCRAZIA CRISTIANA sezione di Moncalieri (TO)
Torna ai contenuti