La piazza - Democrazia Cristiana Moncalieri

Vai ai contenuti

La piazza

Torino, piazza Vittorio
Moncalieri, piazza Vittorio

La piazza, come luogo fondamentale dell’incontro e dello scambio, in cui si intrecciano cultura e storia, simboli e tradizioni. La piazza, scena della vita collettiva, luogo degli affari piccoli e grandi, dell’intraprendenza mercantile tipica della civiltà comunale.

In questa modernità o post-modernità che tende a mettere in discussione la memoria e la storia, riscopriamo il valore delle piazze e del vissuto collettivo che le ha contraddistinte nel corso della storia. Questo vissuto si è manifestato non solo in senso prettamente politico, ma anche e prima di tutto come vita quotidiana, socialità  all’aria aperta, scena dello scambio interpersonale e delle identità individuali e collettive, che tuttora ci circonda e ci impregna.            

Partecipa

Attualità del pensiero di don Luigi Sturzo
“Alcuni hanno timore dell’enorme potenza che acquista il capitalismo internazionale, che supera confini statali e limiti geografici. Tale timore è simile a quello per le acque di un grande fiume. Il grande fiume è una grande ricchezza, ma può essere un grave danno: dipende dagli uomini evitare questo. Ma quello che non dipende dagli uomini è che il fiume non esista. Contro l’allargamento delle frontiere economiche dai singoli stati ai continenti insorgono piccoli e grandi interessi nazionali, ma il movimento è inarrestabile: l’estensione dei confini economici precederà quella dei confini politici. I nazionalisti che resistono al progredire dell’idea comunitaria e si attaccano alle ragioni nazionali, rappresentano un regresso sia in campo internazionale che interno politico e sociale. Gli stati uniti d’Europa non sono un’utopia, ma un ideale a lunga scadenza, con varie tappe e molte difficoltà. Occorre procedere a una revisione doganale che prepari un’unione economica con graduale sviluppo, fino a poter sopprimere le barriere interne.”
DEMOCRAZIA CRISTIANA sezione di Moncalieri (TO)
Torna ai contenuti