Chi siamo - Democrazia Cristiana Moncalieri

Vai ai contenuti

Chi siamo

La nostra identità è nella dottrina sociale cristiana non solo in merito alla concezione della democrazia, della libertà, della giustizia, della salvaguardia del creato, della pace, della solidarietà, della sussidiarietà verticale e orizzontale, ma anche in merito alla sfida antropologica che la società contemporanea ci pone (vita umana, famiglia, ecc.).
L'ispirazione cristiana richiede la laicità della politica senza tacere su posizioni contrastanti con l'etica cristiana relative alla questione antropologica, come anche ad altre questioni. Per noi la responsabilità politica è da laici, ma da laici cristiani e non possiamo limitarci a porci in netta contrapposizione ad alcune tendenze (sovranismo, populismo) che configgono con i valori della democrazia partecipata e al principio della sussidiarietà, ma a farlo e dirlo anche alle altre che violano il diritto alla vita umana dal concepimento alla morte naturale, la famiglia fondata sul matrimonio, la libertà effettiva di educazione.

Le idee chiave della Dottrina Sociale della Chiesa
Il principio supremo della Dottrina Sociale della Chiesa è il comandamento dell’amore, che da solo basterebbe a fare la differenza rispetto alle molteplici ideologie dei nostri giorni. Ad esso si legano:
  1. il riconoscimento della dignità dell’uomo, che si esprime nel principio del personalismo;
  2. il principio del bene comune
  3. il principio di solidarietà
  4. il principio di sussidiarietà
  5. i principi di autorità e legalità
  6. il principio della partecipazione alla vita pubblica



Come sezione di Moncalieri:

Vogliamo proporre un nuovo orizzonte di speranza costruendo tutti insieme qualcosa d'innovativo, dotato di gambe robuste sulle quali far correre le nostre idee e che risponda a un obiettivi preciso: l'esercizio del bene comune.

Il terreno su cui intendiamo muoverci e quello delle politiche concrete, che sanno dare maggior respiro alla società civile, restituire risorse all’economia, liberare la concorrenza e gli scambi e così costruire più benessere e ricchezza per tutti.

Un partito che si richiama ai valori della nostra storia,  che punta all'innovazione, nell’ottica di riconnettere i cittadini alle istituzioni promuovendone  la partecipazione  alla vita collettiva e alla cura dei beni comuni.

Un partito costruito dal basso, con un'organizzazione dinamica e flessibile, ispirata a criteri di velocità e leggerezza, orizzontale e non gerarchica, capace di fare emergere merito e competenza, fondata essenzialmente sul livello locale, più prossimo ai cittadini, rovesciando logiche gerarchiche o piramidali.

Con un'infrastruttura tecnologica che sostituisce le strutture fisiche (sedi,uffici, etc) attraverso una piattaforma che permetta alle persone di interagire in gruppi  in modo dedicato (le sedi fisiche possono esserci come punti di riferimento operativi).
Il contatto personale non viene annullato ma viene trasformato in una “call to action” ovvero in una serie di incontri ed eventi che consentano il confronto, l'elaborazione e l'adozione di decisioni che possono trasformarsi in iniziative politiche.
Gruppi di lavoro (laboratori od officine di idee) che si organizzano via web e si articolano su temi e proposte specifiche, accentuando, quindi, il carattere di ascolto, quello del confronto e dell'approccio pragmatico ai problemi, che emergono anche dall'incontro dal vivo con i cittadini, e che hanno la capacità di costruire delle proposte concrete.


DEMOCRAZIA CRISTIANA sezione di Moncalieri (TO)
Torna ai contenuti